COLOGNA BASKET ASD
IL CLUB
ORGANIGRAMMA SOCIETARIO



Fondata nel 1988
LA STORIA
La società Cologna Basket è nata nel 1988 nella bassa veronese tra le province di Padova e Vicenza per dare la possibilità a numerosi ragazzi e ragazze del luogo di praticare pallacanestro vicino a casa.
Nel 1995 la squadra si è iscritta al primo campionato senior maschile.
Nel 2003 ha visto i ragazzi di coach vincere il camponato e conquistare una storica promozione in serie D.
Nel 2004 viene creato un team al femminile.
Nel 2007 dopo vari anni di serie D è arrivato un ulteriore successo per la prima squadra di Scapini che è arrivata fino alla promozione in serie C2.
La stagione successiva la squadra guidata sempre da Scapini centro l'obbiettivo salvezza hai play-out.
Nel 2009 con il cambio in panchina con l'arrivo di coach Maurizio Zangari conquista il primo posto in serie C2 e conquista la promozione in Serie C Nazionele.
Dal 2010 il team maschile guidato da Ivan Tosetto conquista la salvezza in serie C Nazionale. Sempre nel 2010 viene creato un team femmile che ha militato in serie C.
Nonostante la crisi economica abbia costretto un ridimensionamento del settore senior maschile, la società non ha mai abbandonato il suo compito di formazione in ambito sportivo ed educativo.
Negli anni ragazzi e ragazze di Cologna hanno potuto formarsi nei settori giovanili di prestigiose realtà cestistiche di importanza nazionale confermando la validità del lavoro svolto da questa società.
Nelle annate succcessive il team maschile ha disputato vari campionati di Prima Divisioni con buoni risultati e stessa cosa con la il Team Femmilile.
Nel 2018 il team mascile di coach Daniele Montagnoli vive il campionato di Prima Divisione.
L'annata succesiva partecipa al campionato di promozione conquistando la salvezza hai play-out.
A tutt’oggi la società conta oltre un centinaio di tesserati nel minibasket e nelle giovanili U14 e U17.